Il progetto ZeeroMED al Centro Medico Santagostino

Il Centro Medico Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici completi, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e tariffe accessibili. E’ una realtà sanitaria innovativa, che offre salute accessibile e di qualità in oltre 40 specialità con ben 14 sedi solo a Milano ed 1 a Bologna.

Dalla prima apertura, avvenuta nel 2009, la crescita è stata davvero notevole fino ad arrivare a numeri davvero importanti come le 623mila prestazioni erogate nel solo 2017.

Dal mese di ottobre 2017 il Centro Medico Santagostino ha avviato anche il primo servizio di diagnostica per immagini dotando la sede Repubblica (via Panfilo Castaldi a Milano) di una risonanza magnetica, un mammografo digitale con tomosintesi ed un tavolo radiologico.

Per la gestione dei flussi operativi in radiologia, è stata scelta la soluzione Ris-PACS ZeeroMED di Medishare su infrastruttura Google Cloud Platform.

Andrea Crippa, responsabile dell’ingegneria Clinica del gruppo, ha seguito in prima persona sia la scelta dei partner sia l’avvio del progetto.

Andrea Crippa

“Il Centro Medico Santagostino è da poco entrato nel mondo della Radiologia e per farlo doveva trovare un partner che avesse voglia di crescere ed essere continuamente messo alla prova. Lo abbiamo trovato in MEDISHARE, che ci sta affiancando giorno dopo giorno nella continua crescita e miglioramento dei processi – dice Andrea Crippa.
Il sistema ZeeroMED è stato progettato per essere completamente scalabile: a breve installeremo altre macchine per la radiologia e le operazioni da compiere lato software si limiteranno solamente alla connessione a PACS dei macchinari.
Lo storage esegue degli upgrade automatici ogni volta che lo spazio finisce e questo ci svincola dal continuo controllo della macchina.
I nostri medici hanno la possibilità di refertare da remoto in assoluta facilità.

Tirando le somme, questo sistema ci ha permesso di mantenere la nostra strategia aziendale di continua innovazione tecnologica e cloud based systems.”

ZeeroMED è un progetto nato dalla collaborazione tra Medishare ed O3 Enterprise, assieme al partner Reconice per la refertazione vocale.

Il progetto Cloud presso il Centro Medico Santagostino è la prima installazione RIS PACS in Italia totalmente Cloud e zero footprint!

Per maggiori informazioni www.zeeromed.it .